Blog "SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO" - Gabriele Meggiato

Gabriele Meggiato
Tecnico della prevenzione e safety counsellor
Your Name
Vai ai contenuti

Decreto Legge 4/5/2023 - Modifiche al D.Lgs. 81/08

Con la pubblicazione del Decreto Legge 4/5/2023, entrato in vigore già il 5/5/2023, il Governo ha apportato nuove modifiche al D. Lgs. 81/08, prevedendo nuovi obblighi per il datore di lavoro , il medico competente e il lavoratore autonomo, nonché intervenendo su altri articoli del “Testo Unico Sicurezza sul Lavoro”, queste le novità introdotte:

Art. 15 - Condivisione dei dati per il rafforzamento della programmazione dell’attività ispettiva: condivisione di informazioni tra enti pubblici e privati per indirizzare l'azione ispettiva verso le imprese a rischio, con l'esclusione dei Servizi delle ASL.

Art. 17 - Risarcimenti ai familiari di studenti vittime di infortuni durante le attività scolastiche: innovazioni riguardo ai risarcimenti previsti.

Art. 18 - Tutela assicurativa degli studenti e del personale scolastico: estensione della tutela assicurativa da parte dell'INAIL agli studenti e al personale scolastico per l'anno 2023-2024.

Art. 21 - Sicurezza per componenti dell'impresa familiare, lavoratori autonomi e altri lavoratori

Art. 25 - Obblighi del medico competente: richiesta della cartella sanitaria, nominativo di un sostituto in caso di impedimento.

Art. 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti: controlli sull'attività formativa, sanzioni per inadempienze, problema della qualità della formazione e delle proposte inadeguate.

Art. 71 - Obblighi del datore di lavoro: semplificazione delle procedure per le verifiche delle attrezzature di lavoro e questioni relative all'incarico di soggetti privati abilitati.

Art. 72 - Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso: rafforzamento delle misure di prevenzione nell'uso di attrezzature di lavoro senza operatore e responsabilità nella formazione e addestramento degli utilizzatori.

Art. 73 - Informazione, formazione e addestramento: obbligo di formazione e addestramento specifico per il datore di lavoro che utilizza attrezzature che richiedono conoscenze particolari.

Art. 87 - Sanzioni a carico del datore di lavoro, del dirigente, del noleggiatore e del concedente in uso: estensione delle sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi di formazione e addestramento.
Gabriele | 27/5/2023
Created with WebSite X5


Torna ai contenuti